Link ilmondocheciaspetta: Montesarchio

ilmondocheciaspetta

Ci sono solo quattro domande che contano nella vita: cosa è sacro, di cosa è fatto lo spirito, per cosa vale la pena vivere e per cosa vale la pena morire. La risposta ad ognuna è sempre la stessa: l'amore.....

giovedì, ottobre 26, 2006

Montesarchio


Mi sembrava indelicato verso i miei concittadini nonchè paesani e verso me stessa (medesima) non menzionare il mio paese natio!!


Dati

Superficie territoriale: 29,6 Kmq
Altitudine 300: mt. s.l.m.
Popolazione residente: 13.091
Densità demografica: 442 abitanti/Kmq
Denominazione abitanti: Montesarchiesi
Santo Patrono: San Nicola
CAP: 82016
Prefisso telefonico: 0824
Distretto e Area locale: Benevento
Rete urbana: Montesarchio
Scuole: 16
Luoghi di culto: 15
Farmacie: 3
Uffici Postali: 3
Sportelli bancari: 7


Cenni Storici

Identificata come l'antica Caudium, già citata nelle Storie di Tito Livio, Montesarchio sicuramente affonda le proprie radici in una torre del periodo normanno ed ha origini sicure nel castello imperiale di Federico II di Svevia. Scavi recenti hanno portato alla luce un muraglione longobardo, favorendo diverse ipotesi da parte di alcuni studiosi, tra le quali l'identificazione di questa costruzione con un presunto molo di un porto fluviale, essendo stata la Valle Caudina anticamente un lago navigabile. In particolare si è pensato al molo dell'antica Baris o Barim o Baruli nel principato di Falerno in assonanza con il toponimo Baruni nel lato di Vetere, ponendo conferma nell'antica abbazia di San Nicola di Barim tutt'ora esistente.

Per quanto concerne l'origine toponomastica, secondo alcuni (ipotesi sicuramente erronea) Montesarchio deriverebbe da "Mons Herculis", secondo altri (ipotesi più credibile) da "Mons Arcis". In alcuni documenti medioevali è detto "Montesarculo". Fu feudo dei della Leonessa e più volte teatro di fatti d'arme, specialmente tra Renato D'Angiò e Alfonso d'Aragona. Qui, Giovanni di Ventimiglia, luogotenente di Alfonso, fu sconfitto dal re Renato. Fu poi marchesato dei Carafa e principato dei D'Avalos. Nel castello furono rinchiusi quali prigionieri Carlo Poerio, il Pironti, il Nisco ed altri.

Le frazioni di Montesarchio sono, Varoni raggiungibile mediante la strada nazionale S.S. 7 (da cui dista 2 km); Cirignano raggiungibile mediante la strada nazionale S.S. 7 (da cui dista 3 km), la strada provinciale Vitulanese (da cui dista 2 km); Tufara Valle raggiungibile mediante la strada nazionale S.S. 7, la strada provinciale Vitulanese (da cui dista 5 km).