Link ilmondocheciaspetta

ilmondocheciaspetta

Ci sono solo quattro domande che contano nella vita: cosa è sacro, di cosa è fatto lo spirito, per cosa vale la pena vivere e per cosa vale la pena morire. La risposta ad ognuna è sempre la stessa: l'amore.....

lunedì, ottobre 16, 2006




ATTENZIONE!

PIU' SI INGRASSA PIU' CALA L'INTELLIGENZA

LONDRA -

Più si ingrassa, più diminuisce il Quoziente di intelligenza (Qi). Il grasso, dunque, oltre ad aumentare la pressione arteriosa, a diminuire la durata della vita e ad essere all'origine di malattie cardiache, rende anche un po' meno brillanti. Lo scrive oggi in prima pagina il londinese 'Sunday Telegraph', dando conto di una ricerca condotta da alcuni scienziati francesi e pubblicata sulla rivista britannica 'Neurology'.
Gli autori della ricerca, durata cinque anni e condotta su un campione di 2.200 persone, sostengono dunque di aver trovato un collegamento tra l'obesità di una persona e il declino della sua funzione cognitiva. Un dato allarmante soprattutto per la Gran Bretagna, il "Paese più grasso d'Europa", secondo dati resi noti la settimana scorsa, dove quasi un quarto degli adulti e oltre il 14 per cento dei giovanissimi sotto i 16 anni vengono classificati come 'obesi'.
Nel corso dello studio sono stati coinvolti uomini e donne tra i 32 e i 62 anni sottoposti a quattro test di 'capacita' mentalé che hanno dovuto ripetere per due volte, a cinque anni di distanza l'una dall'altra. I ricercatori hanno così scoperto che le persone con un Indice di Massa corporea (Imc, che misura la quantità di grasso di un individuo) pari a 20 o meno, erano in grado di ricordare 56 parole nel corso di un test contro le 44 ricordate dalle persone con 30 di Imc, o più.
Secondo il dottor Maxime Cournot, che ha diretto la ricerca, gli ormoni secreti dal grasso potrebbero avere un effetto dannoso sulle cellule cerebrali, circostanza che si tradurrebbe in una diminuita funzionalità cerebrale. Da parte sua il dottor David Haslam, direttore clinico del National Obesity Forum, ha detto che i risultati della ricerca sono "allarmanti".

2 Comments:

At 10:53 AM, Blogger Marco said...

... anche dimagrire troppo causa effetti sul funzionamento del nostro cervello: virtus in medio stat.

 
At 10:59 AM, Blogger Mondo said...

Marco tu di che dimensione sei?

 

Posta un commento

<< Home